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COACHING

Nuova edizione aggiornata e arricchita

di John Whitmore
Come risvegliare il potenziale umano nella vita professionale e personale

Il testo di riferimento a livello mondiale, l’opera che ha maggiormente contribuito allo sviluppo del Coaching, come professione e come forma mentale.

“Tirare fuori la parte migliore di sé rappresenta la chiave per stimolare la produttività, la crescita e la soddisfazione personale e professionale. Questo libro ti aiuta a farlo realmente.”
Antonella Rizzuto (Docente di Coaching)

“Un libro completo, unico e indispensabile per i manager, i Coach e le organizzazioni che vogliono creare eccellenza.”
Alessio Roberti (Autore ed editore di testi trasformazionali)

Autore: John Whitmore

Formato: brossura 15×21 cm
Pagine: 456
Prezzo: € 16,90
ISBN: 978-88-3362-003-9

Cosa trovi nel libro:

Introduzione all’edizione italiana – pag.9
Introduzione – pag.11

PRIMA PARTE: I PRINCIPI DEL COACHING

1. Cos’è il coaching? – pag.21
2. Il manager come coach – pag.39
3. La natura del cambiamento – pag.49
4. La natura del coaching – pag.59
5. Domande efficaci – pag.77
6. La sequenza delle domande – pag.91
7. Stabilire gli obiettivi – pag.99
8. Qual è la realtà? – pag.113
9. Quali opzioni hai? – pag.131
10. Cosa farai? – pag.139

SECONDA PARTE: L’ATTIVITÀ DI COACHING

11. Cos’è la performance? – pag.153
12. Apprendimento e piacere – pag.161
13. Motivazione e fiducia in se stessi – pag.171
14. Il coaching per trovare un significato e uno scopo – pag.189
15. Feedback e valutazione – pag.197
16. Lo sviluppo di un team – pag.213
17. Il team coaching – pag.223
18. Superare le barriere al coaching – pag.233
19. I molteplici vantaggi del coaching – pag.247

TERZA PARTE: LA LEADERSHIP PER UNA PERFORMANCE ELEVATA

20. La sfida per i leader – pag.261
21. Il fondamento della leadership – pag.275
22. Le caratteristiche della leadership – pag.289

QUARTA PARTE: TRASFORMAZIONE MEDIANTE IL COACHING TRANSPERSONALE

23. Intelligenza emotiva – pag.309
24. Strumenti di psicologia transpersonale – pag.315
25. Il futuro del coaching – pag.339

Appendice:

Alcune soluzioni possibili per l’esercizio dei nove puntini – pag.349
Bibliografia – pag.351
Ringraziamenti – pag.355
Altri titoli in catalogo – pag.359
Linea diretta con l’Editore – pag.361

Articoli estratti dal libro

La motivazione sul lavoro

Le persone cercheranno di impegnarsi nelle attività che le aiutano a soddisfare i propri bisogni, anche se probabilmente saranno solo parzialmente consce di questo processo.

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La scelta del comportamento di Leadership

Mentre i Millennial esigono un cambiamento di stile di Leadership, i leader non sanno come fornirlo. La nostra esperienza ci mostra che lo sviluppo dei dipendenti al momento ha la priorità più bassa tra i quattro criteri che impongono cambiamenti nei comportamenti di leadership.

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La responsabilità personale come fattore chiave

C’è una buona ragione per aumentare l’auto-responsabilizzazione degli individui sul lavoro. Lo stress dovuto al lavoro si dice stia raggiungendo livelli epidemici.

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La funzione delle domande

Le domande sono poste per ricavare informazioni. Potrebbero servirti delle informazioni per risolvere una tua problematica, oppure per proporre consigli o soluzioni ad altri. Se sei un Coach, però, le informazioni contenute nelle risposte generalmente non servono a te e non è necessario che siano complete. Devi solo fare in modo che la persona che riceve Coaching acceda alle informazioni necessarie.

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Presta attenzione alle risposte

L’ascolto autentico è un’abilità che richiede concentrazione e pratica. Eppure, stranamente, poche persone hanno difficoltà ad ascoltare il telegiornale o un buon programma radiofonico. L’interesse cattura l’attenzione. Forse hai bisogno di imparare a essere interessato agli altri e a permetterti di essere curioso. Quando veramente ascolti una persona, o quando qualcuno ti ascolta veramente, quanto viene apprezzata la cosa? Quando ascolti, senti veramente? Quando guardi, vedi davvero?

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Esercizio: scopri il tuo senso e il tuo scopo

Ecco un’attività che puoi fare ora per esplorare il tuo senso e il tuo scopo.

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Sii curioso, non critico

Collaborazione può essere solo un vuoto ritornello in alcune organizzazioni. Quando le cose si fanno difficili, le persone iniziano a criticare e a cercare qualcuno a cui addossare la colpa. L’antidoto alle critiche è la curiosità.

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