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Manager Emotivamente Intelligente
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Manager Emotivamente Intelligente

NOVITÀ

di David R. Caruso e Peter Salovey
Come sviluppare le 4 competenze emotive della Leadership

Un libro straordinario: l’intelligenza emotiva incontra e trasforma in meglio il mondo del lavoro. Quanto sono importanti le emozioni sul lavoro? Come puoi sintonizzarti con le tue emozioni e con quelli delle persone con cui lavori? Come puoi gestirle al meglio ed essere più efficace?

“Manager Emotivamente Intelligente” dimostra che le emozioni e l’empatia sono assolutamente necessarie per:

  • prendere buone decisioni,
  • evitare il sommarsi dei problemi,
  • affrontare i cambiamenti e avere successo.

Studio di casi, suggerimenti e schemi per scoprire LE 4 COMPETENZE EMOTIVE, che identificano, utilizzano, capiscono e gestiscono le emozioni, e incorporarle nei ragionamenti e nei comportamenti anche nel mondo del lavoro. 

Autori:

David R. Caruso è psicologo e consulente gestionale. Conduce seminari di formazione dedicati all’intelligenza emotiva in tutto il mondo. È assistente speciale del decano dello Yale College e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Peter Salovey è presidente dell’Università di Yale e professore di psicologia. Ha pubblicato i primi articoli scientifici sull’intelligenza emotiva (con John D. Mayer), introducendo il concetto nel campo della psicologia.

Formato: Cartonato con sovracoperta 15×21 cm
Pagine: 400
Prezzo: € 29,90
ISBN: 978-88-3362-036-7

Cosa trovi nel libro:

Indice

PARTE 1: IMPARARE A CONOSCERE IL MONDO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA

1. Emozioni e ragione sul lavoro
2. Guida alle Emozioni

PARTE 2: CAPIRE LE PROPRIE COMPETENZE EMOTIVE

3. Leggere le persone Identificare le emozioni
4. Scegliere lo stato d’animo Utilizzare le emozioni
5. Predire il futuro emotivo Capire le emozioni
6. Fare, ma con sentimento Gestire le emozioni
7. Misurare le capacità emotive

PARTE 3: SVILUPPARE LE PROPRIE COMPETENZE EMOTIVE

8. Leggere le persone correttamente
Migliorare la capacità di identificare le emozioni
9. Scegliere l’umore giusto
Migliorare la capacità di utilizzare le emozioni
10. Predire il futuro emotivo accuratamente
Migliorare la capacità di capire le emozioni
11. Fare, ma con sentimento intelligente
Migliorare la capacità di gestire le emozioni

PARTE 4: APPLICARE LE ABILITÀ EMOTIVE

12. Gestire se stessi
Applicazione delle proprie abilità di intelligenza emotiva
13. Gestire gli altri
Applicare le abilità di intelligenza emotiva con gli altri
14. Formare il manager emotivamente intelligente

APPENDICE 1
Valutazione dello stile emotivo
APPENDICE 2
La Guida alle Emozioni
APPENDICE 3
Ulteriori letture e aggiornamenti

Articoli estratti dal libro

Risorse utili

Estratto di presentazione del libro

Clicca qui sotto per scaricare “l’estratto di presentazione del libro”

Le 9 cose che devi smettere di fare per te stesso (1° parte)

La strada verso la felicità e la libertà emotiva non richiede per forza l’acquisizione di nuove abilità. Molto spesso il segreto per risolvere i tuoi problemi è smettere di comportarti in un certo modo e prendere le distanze dalle abitudini che limitano l’accesso alla tua energia interiore.