BlogCoaching → 5 Aree Chiave secondo Bill Campbell – Prima Parte

5 Aree Chiave secondo Bill Campbell - Prima Parte

Te ne parla Alessio Roberti

Secondo Bill Campbell c’erano 5 Aree Chiave importantissime di una sessione di Coaching: Alessio Roberti ci spiega la prima Area in questo video.

La Leadership consiste nel riconoscere che c’è una grandezza in tutti: e il tuo compito è creare un ambiente in cui quella grandezza possa emergere.

La presupposizione di base di Bill Campbell era che non bastano i talenti: serve un manager che sia in grado di fare emergere questi talenti.

Durante le sue sessioni di Coaching, Bill Campbell scriveva questi 5 punti alla lavagna e faceva lavorare il Coachee su di essi.

Le 5 Aree Chiave, secondo Bill Campbell, erano queste:

  1. Sicurezza psicologica
  2. Chiarezza di obiettivi
  3. Chiarezza di ruoli
  4. Significato
  5. Impatto del Team

 

Bill Campbell diceva che: “Il Coaching non è più una specialità; non puoi essere un buon Manager, senza essere un buon Coach“.

 

Vediamo ora la prima area, quella della Sicurezza Psicologica.

All’interno del tuo Team, le persone sentono di poter correre dei rischi?

Se si opera all’interno della cultura dell’impossibilità di fare errori, per evitare di essere eliminati, non ci sarà mai innovazione.

All’interno del tuo Team, le persone sentono di avere il supporto del loro manager?

Tu, come Manager, sei la persona che deve supportare i propri collaboratori nel mettersi in gioco, nell’affrontare le avversità, e nell’affrontare quei confronti che a volte possono sembrare scomodi (e quindi molte persone tendono a evitarli) all’interno del Team e con gli altri Team.

Per saperne di più sul mondo del Coaching, contatta la nostra Segreteria.

Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana