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Come aiutare le organizzazioni a cambiare?

Scoprilo in questa intervista

Qui di seguito un prezioso contenuto estratto dal libro “Mindset per Cambiare

Serena Apicella, HR Director Peroni, ci propone una serie di indicazioni e qualche spunto di riflessione.

“Sicuramente ci sono strumenti efficaci che ho sperimentato in diverse realtà. Il primo e, a mio avviso, il più potente, è l’ascolto.

Parlare con le persone, capire i loro dubbi, le loro paure, consentirgli di tirare fuori la rabbia che, inevitabilmente, si genera quando ci si trova di fronte a un mutamento, è uno strumento potentissimo per disinnescare eventuali reazioni di resistenza al cambiamento.

In secondo luogo, è importantissimo comunicare in maniera chiara e frequente, cercando di far comprendere a ciascun interlocutore l’impatto di quel cambiamento su di sé e il vantaggio che ne potrà trarre.

È importante essere onesti con le persone, dare feedback chiari che aiutino a prendere consapevolezza dell’importanza di cambiare, lo è in generale ma ancora di più nelle fasi di cambiamento.

Il processo di comunicazione deve iniziare immediatamente, affinché le persone possano sentirsi il più possibile coinvolte nelle decisioni che vengono prese dal management e avere il tempo di farle proprie.

Questo crea quella fiducia senza la quale il processo diventa molto faticoso e, a volte, fallimentare.

Infine, un fattore chiave, laddove si vuole portare un cambiamento in azienda, è il coinvolgimento e la sponsorship del vertice.

Un cambiamento che non sia voluto dalla proprietà o dal top management, a seconda del tipo di azienda di cui stiamo parlando, è destinato a non avere successo.

Purtroppo, spesso si sottovaluta il legame tra la cultura aziendale e il cambiamento, ma aziende con una cultura radicata faranno molta fatica a cambiare le proprie routine e processi e verosimilmente richiederanno un cambiamento di parte del management (se non tutto) affinché si possa realmente ottenere un cambiamento nei modi di agire.

Basti ricordare che una delle principali cause del fallimento di un processo di acquisizione tra aziende è proprio la diversità culturale accompagnata dalla mancanza di investimento su un processo di Change Management finalizzato all’integrazione”.

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