BlogCoaching → Come lavorare sul tuo team

Come lavorare sul tuo team

Te ne parla Alessio Roberti

Secondo l’opinione di Bill Campbell, un bravo manager, un bravo leader deve lavorare costantemente sul suo team per fare in modo che si seguano cinque parole chiave.

Parole che spesso, durante le sessioni di Coaching, scriveva su una lavagna, facendo lavorare il Coachee attorno a quei concetti.

1) Sicurezza psicologica: all’interno del tuo team le persone sentono di poter correre dei rischi e sentono di avere il supporto del loro manager o dei loro manager?

2) Chiarezza di obiettivi: all’interno del tuo team gli obiettivi sono chiari?

3) Chiarezza di ruoli: all’interno del tuo team i ruoli sono chiari?

4) Significato: che cosa stai facendo per fare in modo che ogni membro del tuo team senta che il suo ruolo è importante?

5) Impatto del team: ogni persona parte del team deve sentire che la mission, il lavoro del suo team farà la differenza.

Bill Campbell era un Coach che spronava i suoi Coachee, da Steve Jobs ai co-fondatori di Google, passando per il CEO di Facebook, realizzando sessioni e scrivendo queste 5 parole chiave sulla lavagna, per fare in modo che il Coachee si ritagliasse sempre il tempo e lo spazio per ragionare su cosa fare per lavorare al meglio su ognuno di questi 5 elementi:

Sicurezza
Chiarezza di obiettivi
Chiarezza di ruoli
Significato, cioè l’importanza del lavoro di ogni ruolo all’interno del team  Impatto del team, ossia il tuo team sta facendo la differenza.

Questa è una delle tante risorse che il grande Coach, Bill Campbell, spronava i suoi Coachee a utilizzare per migliorare il benessere personale, del team e dell’intera organizzazione.

Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana