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Come riconoscere i propri valori grazie al Coaching?

Uno degli scopi di un Coach è quello di supportare le persone nel realizzare i cambiamenti che desiderano.
E uno dei modi migliori per farlo è aiutarle a diventare consce di ciò che è importante per loro, di quali sono i loro valori.

Tony Robbins, autore di bestseller quali Come ottenere il meglio da sé e dagli altri (1996) e Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario (1992), descrive i valori come “un sistema di convinzioni riguardo a ciò che è giusto e sbagliato, bene e male”.
Per questo sono così potenti e importanti.

Possono, però, anche essere difficili da fare emergere, perché per la maggior parte del tempo operano “sullo sfondo”, al di sotto della soglia della mente conscia.

Ma una volta individuati possono essere usati come bussola personale per trovare la rotta giusta nel prendere le decisioni.

Come si estraggono i valori di una persona?

Chiedendole “Cosa è importante per te?

La lista che la persona produrrà solitamente includerà sia aspetti specifici e concreti (come “i miei figli” o “il mio lavoro”) che concetti astratti (come integrità, libertà o “fare la differenza”).

Sono questi ultimi valori “di livello superiore” ad essere più preziosi per il Coach, perché rappresentano ciò che è più importante per la persona.

Se il tuo cliente ti elenca solo aspetti specifici e concreti, puoi arrivare al livello superiore con domande come “Perché questa cosa è importante per te?” o “Cosa ti permette di avere?”

Cliente: Direi che il mio lavoro è una delle cose a cui do più valore.
Coach: Cosa ti permette di avere?
Cliente: (Ride) Beh, un sacco di soldi!
Coach: (Ride anche lui) E cos’è importante nell’avere un sacco di soldi?
Cliente: (Ci riflette per un attimo) Direi il fatto che mi dà libertà.
Coach: Quindi per te è importante la libertà.
Cliente: Sì, direi di sì.

Puoi anche estrarre i valori chiedendo alle persone “Cos’è che non tolleri?” e invertendo la risposta.

A volte non ci rendiamo nemmeno conto di avere un valore finché non incontriamo qualcuno che si comporta in modo da contraddirlo o metterlo in discussione.

Coach: Quali sono le cose che non tolleri?
Cliente: Beh, una delle cose che più mi irritano è quando le persone sono in ritardo per incontri o appuntamenti.
Coach: Perché ti irrita?
Cliente: Perché è sconsiderato: significa non tenere conto degli altri e mancare di rispetto.
Coach: Quindi tenere conto degli altri e rispettarli sono valori importanti per te.
Cliente: Molto.

Discutere i valori di una persona permette al tuo uso del Coaching di andare più nel profondo; qualsiasi decisione o azione importante deve essere allineata con i valori fondamentali della persona.

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