Cosa pensava il Coach di Steve Jobs?
Te ne parla Alessio Roberti
I mattoni dell’azienda, secondo il Coach Bill Campbell, non erano le singole persone, ma erano i team.
Questa è stata, secondo Eric Schmidt, amministratore delegato di Google, una delle più grandi intuizioni ed evoluzioni che lui ha portato.
Molte volte si pensa al Coaching come a un’attività individuale, dimenticandosi invece che questo appaga l’ego e separa i team.
L’obiettivo di Bill, invece, era costruire dei team che presentassero delle caratteristiche importanti.
La prima è un team nel quale il manager trasferisce FIDUCIA, sicurezza psicologica, e significa che ogni membro del team deve sentire di poter correre dei rischi e sa di avere il supporto del proprio manager.
La seconda caratteristica è che ogni membro del team deve avere OBIETTIVI CHIARI; la terza è che deve avere un RUOLO CHIARO; la quarta è che deve SENTIRE che il suo ruolo è IMPORTANTE all’interno del team.
Infine la quinta, quella che secondo Bill Campbell doveva essere la principale, la forza del team, era che il team ha una MISSIONE e che il raggiungimento di questa missione farà la differenza.
Queste erano i cinque punti chiave che il Coach Bill Campbell molte volte ha scritto sulla lavagna durante le sessioni di Coaching con i grandi Coachee che ha seguito nel tempo, per ricordare loro che il loro obiettivo, come manager e come leader, era quello di ispirare le persone a lavorare in team e a considerare il loro contributo e il loro team come importante.
Cinque parole chiave:
Chiarezza di ruolo
Chiarezza di obiettivi
Significato – quello che fai nel team, il tuo ruolo è importante
Sicurezza psicologica – mi sento di poter correre dei rischi e di avere il supporto del mio manager, e, ultima parola, ma vitale secondo l’approccio di Bill Campbell, l’Impatto del team – il raggiungimento della mission del tuo team farà la differenza.
Questa era l’evoluzione di Bill Campbell, il passaggio da un Coaching individuale a un Coaching ai team.
I mattoni di un’azienda, di un’organizzazione, secondo Bill non erano le singole persone, erano i team.
Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana