BlogCoaching → Mission, Vision e Strategia

Mission, Vision e Strategia

Ve ne parla Alessio Roberti

Mission, Vision e Strategia sono tre concetti importantissimi.

La Mission risponde a queste due domande:

  • Chi siete come organizzazione?
  • Perché esistete?

 

È la Mission della vostra organizzazione a fornire le risposte a queste domande cruciali.

La frase della Mission definisce lo scopo fondamentale dell’organizzazione, la sua ragione d’essere, il motivo per cui esiste.

Lo scopo e la realizzazione non stanno esclusivamente nella busta paga, bensì derivano dal dare un contributo a qualcosa di più grande di noi, dal fare qualcosa di valore.

La Mission dell’organizzazione è la “materializzazione collettiva” di uno dei più fondamentali desideri umani.

Le migliori organizzazioni ci offrono l’opportunità di fare qualcosa di valore, di ottenere significato e realizzazionee attraverso il lavoro.

A differenza della Vision e della Strategia, che possono essere realizzate nel tempo, la Mission non viene mai veramente completata.

Considerate la vostra Mission come una bussola, tramite cui guidate la vostra organizzazione.

E proprio come una bussola può condurvi in salvo quando vi perdete in una zona sconosciuta, così una Mission potente può farvi da guida in tempi di incertezza organizzativa.

La Vision, invece, è una frase che definisca più nello specifico dove vogliamo andare in futuro.

Il Vision Statement fa esattamente questo: indica la transizione cruciale dal punto fermo della Mission al mondo animato e dinamico della strategia.

La Strategia è un sistema di scelte relative alle risorse da impiegare e alle azioni da intraprendere a livello produttivo, commerciale, amministrativo, finanziario e organizzativo, affinché l’azienda possa raggiungere i propri obiettivi.

In altri termini, la Strategia indica la strada da seguire per raggiungere gli obiettivi; presuppone determinate azioni e l’impiego di determinate risorse; è interpretabile come collegamento tra l’impresa e l’ambiente esterno.

La Strategia Aziendale è il piano di lavoro che un’azienda ha costruito per raggiungere i suoi obiettivi:
riguarda il modo in cui le risorse andrebbero allocate per portare a termine la Mission.

Per saperne di più sul mondo del Coaching, contatta la nostra Segreteria.

Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana