BlogCoaching → Qual è la Mission della tua Azienda?

Qual è la Mission della tua Azienda?

Ve ne parla Alessio Roberti

Qual è la Mission della tua Azienda?

Nello scorso video abbiamo parlato di Mission, Vision e Strategia: andiamo ora a capire nel dettaglio cosa intendiamo per Mission e Vision.

Un Mission Statement efficace è semplice e chiaro.

La Mission deve rispecchiare le aree in cui avete scelto di impegnarvi.

Non potete essere tutto per tutti, e pretendere di mantenere il focus necessario per realizzare obiettivi specifici.

Ispira il cambiamento: deve ispirare un grande cambiamento all’interno della vostra organizzazione.

Poiché la Mission non può mai essere realizzata interamente, essa deve spingere in avanti la vostra organizzazione stimolando un cambiamento positivo e una crescita.

La Mission dev’essere facile da capire e da comunicare: i termini stravaganti non devono avere spazio in un Mission Statement, esso deve essere scritto in un linguaggio semplice, facile da capire per chiunque lo legga.

Un Vision Statement, invece, descrive a parole ciò che in definitiva l’organizzazione vuole diventare: a livello di tempo, può essere fra 5, 10 o 15 anni.

La Vision segue sempre la Mission (scopo): una Vision senza Mission non è altro che un’illusione scollegata da qualcosa di duraturo.

Senza una Vision chiara e convincete, che guidi le azioni di tutti i dipendenti, potreste finire per avere una forza lavoro senza direzione, quindi incapace di trarre profitto da qualunque strategia creiate, anche se ben strutturata.

La Vision è concisa: i migliori Vision Statement in assoluto sono quelli che catturano l’attenzione senza annoiare con pagine di banale retorica.

La Vision è coerente con la Mission: la vostra Vision rappresenta ulteriormente la vostra Mission (il perché esistete).

Nella Vision state dipingendo un’immagine verbale dello stato futuro desiderato che porterà alla realizzazione della vostra Mission, quindi assicuratevi che le due cose siano allineate.

Ispira: la vostra Vision rappresenta un’immagine verbale del futuro stato desiderato dell’organizzazione.

Cogliete l’occasione di ispirare il vostro Team ad assumersi l’impegno emotivo necessario per arrivare a destinazione.

Per saperne di più sul mondo del Coaching, contatta la nostra Segreteria.

Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana