Blog → Comunicazione Aziendale → #StoryBrand® Aziendale: come Catturare e Mantenere l’attenzione dei tuoi potenziali clienti
#StoryBrand® Aziendale
Come Catturare e Mantenere l'attenzione dei tuoi potenziali clienti
StoryBrand® Aziendale: in questo video, Gianni Golfera ti spiega come catturare e mantenere l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.
—
Oggi la battaglia per ottenere l’attenzione è ai massimi livelli storici, perché ovunque guardiamo troviamo messaggi commerciali.
L’utente medio sui Social riceve 300 messaggi commerciali al giorno: avere l’attenzione sta diventando sempre più difficile!
Per questo motivo, in questo video Gianni Golfera ti dà 3 risorse importantissime, che puoi applicare immediatamente per:
migliorare moltissimo la tua comunicazione,
ottenere e mantenere l’attenzione dei tuoi interlocutori
e svilupparla verso la vendita.
Imparerai a creare messaggi ad alto impatto, che genereranno risultati in termini di vendita.
—
1)
Il primo aspetto importante riguarda il tipo di messaggio pubblicitario.
Se hai deciso di fare pubblicità di un prodotto o di un servizio, la prima regola dice che – in particolare sui social media – se vuoi catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente, devi parlare dei suoi problemi.
Infatti i tuoi clienti hanno dei problemi che vogliono risolvere,
e il tuo messaggio deve chiarire in maniera assolutamente inequivocabile come aiuti il tuo cliente a risolvere un determinato tipo di problema, in un tempo definito.
Questo è molto importante, perché le persone cominciano a prestare attenzione solo e soltanto quando parli dei loro problemi.
—
2)
La seconda cosa è fare in modo che il tuo messaggio pubblicitario non sia un messaggio pubblicitario.
Questo vale anche per tutti quei messaggi che condividi per tenere aggiornata la tua clientela.
Tutte le volte che noi mettiamo al centro il prodotto, e lo pubblicizziamo in maniera esplicita, commettiamo un grave errore:
perché le persone non sono interessate al tuo prodotto o al tuo servizio.
Le persone sono interessate al cambiamento che vogliono vedere avvenire nelle loro vite.
Di conseguenza, è più utile raccontare le storie delle persone anziché mettere i prodotti al centro.
In questo modo, le persone presteranno attenzione e continueranno a guardare e a seguire i tuoi contenuti.
—
3)
Il terzo consiglio riguarda invece il tipo di utilizzo dei vari mezzi di comunicazione per catturare e mantenere l’attenzione.
Infatti non possiamo pensare soltanto al messaggio, ma anche al fatto che esistono diversi tipi di mezzi di comunicazione, che richiedono quindi una comunicazione di tipo diverso.
Le varie piattaforme, infatti, hanno modalità comunicative specifiche.
Per esempio, su YouTube funzionano video orizzontali, in 16:9, di buona qualità e di una durata compresa tra i 3 e i 10 minuti, mentre invece altre piattaforme come TikTok prediligono video verticali, molto dinamici e veloci.
E lo stesso vale anche per tutti gli altri mezzi: su LinkedIn, per esempio, è molto efficace usare una fotografia con un contenuto interessante per il tuo mercato di riferimento, e gli utenti lo consultano prevalentemente dalle 9 alle 13 (ed essendo sul posto di lavoro, difficilmente ameranno guardare i video).
Attenzione: non è detto che tu debba usare tutti i mezzi per raggiungere il tuo pubblico, perché non è detto che il tuo pubblico sia presente su tutti questi mezzi.
Ad esempio, il 60% delle persone che si trovano su Tik Tok in questo momento ha meno di 30 anni, quindi se ti rivolgi ad un pubblico giovane dovrai andare su Tik Tok.
Sappiamo, poi, che YouTube è anche un motore di ricerca.
—
Riassumendo, per catturare e mantenere l’attenzione i tuoi potenziali clienti, devi prima di tutto fare in modo che la tua comunicazione affermi in modo chiarissimo quali problemi risolve.
La seconda cosa da fare è non essere commerciale: le persone nell’80% dei casi saltano direttamente i messaggi commerciali o che sembrano tali, senza neanche leggere.
Il terzo consiglio consiglio molto importante è valutare dove essere presenti, perché le piattaforme non sono tutte uguali e anche i contenuti che andiamo realizzare non possono essere declinati per tutte le piattaforme.
Per saperne di più sullo StoryBrand® Aziendale, fissa un appuntamento conoscitivo con un nostro esperto.
Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana