Blog → Comunicazione Aziendale → #StoryBrand® Aziendale | 4° passo: il Piano d’Azione
#StoryBrand® Aziendale
4° passo: il Piano d'Azione
StoryBrand® Aziendale: in questo video, Gianni Golfera ti spiega il 4° passo, che consiste nel Piano d’Azione.
—
Nei video precedenti abbiamo parlato dei primi 3 passi del modello StoryBrand®: la scelta del Personaggio, la definizione dei Problemi e l’incontro con la Guida.
Abbiamo visto come il modello StoryBrand®, usato da aziende come Apple, Tesla, Space X e innumerevoli altre, catturi e mantenga l’attenzione dei nostri clienti.
Ci permette di fare branding e nello stesso tempo vendite.
Funziona attraverso una narrazione, dove il primo elemento è il personaggio: a volte ci sono più personaggi, perché corrispondono esattamente al tuo target di riferimento.
Il personaggio è il vero protagonista: questo è il cambio di paradigma più importante dello StoryBrand®.
Questo personaggio ha un problema, che è diviso in tre parti:
- problemi esterni,
- problemi interni
- e problemi filosofici.
Avendo un problema, e non riuscendo a risolverlo da solo, va alla ricerca di una guida, di un mentore, di un’azienda, di un prodotto o di un servizio: trova te.
A questo punto c’è la tua parte della narrazione: tu sei la guida e manifesti empatia e autorevolezza, che sono i due elementi fondamentali che abbiamo visto essere importantissimi per riuscire a conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti.
Non basta infatti essere autorevoli, soprattutto in questa era della comunicazione digitale è molto importante manifestare empatia verso i problemi delle persone che si rivolgono a noi.
A questo punto, la Guida fornisce un piano di azione ai potenziali clienti.
Ma in cosa consiste il piano d’azione, e com’è strutturato? 🤔
È strutturato come una iper-semplificazione di quello che vuoi che i tuoi clienti facciano per ottenere il risultato, per superare i loro problemi e, in realtà, per acquistare proprio da te.
Molte volte vediamo siti iper-complessi: non è ben chiaro come possiamo ordinare, non è chiaro cosa dobbiamo fare e non è chiaro nemmeno come farlo.
Il piano d’azione ti permette proprio di fare chiarezza.
Solitamente, il primo punto è la prima cosa da fare: ad esempio, Fissa una consulenza strategica con il nostro team.
Il secondo punto è la seconda cosa da fare: ad esempio, insieme organizzeremo un piano d’azione che ti permetterà di ottenere i risultati che vuoi in termini di vendite.
Mettendo in pratica quello che hai imparato, vedrai che ogni giorno potrai acquisire nuovi clienti da internet: quindi il terzo punto è il risultato.
Riassumendo, il potenziale cliente diventa il protagonista della nostra comunicazione: ha un problema e va da una guida, che gli fornisce un piano.
Questo piano deve essere costituito da una serie di passi da compiere: deve essere molto semplice, può essere costituto al massimo da 3/5 5 cose da fare che lo porteranno ad acquistare da te i tuoi prodotti e i tuoi servizi.
Ma basterà un piano? Lo scopriremo nei prossimi video 😉
Per saperne di più sullo StoryBrand® Aziendale, fissa un appuntamento conoscitivo con un nostro esperto.
Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana