BlogComunicazione Aziendale → #StoryBrand® Aziendale | 5° passo: la Chiamata all’Azione

#StoryBrand® Aziendale

5° passo: la Chiamata all'Azione

StoryBrand® Aziendale: in questo video, Gianni Golfera ti spiega il 5° passo, che consiste nella Chiamata all’Azione.

Nei video precedenti abbiamo parlato dei primi 4 passi del modello StoryBrand®: la scelta del Personaggiola definizione dei Problemi, l’incontro con la Guida e il Piano d’Azione.

In questo video voglio continuare a parlarti del modello StoryBrand® applicato alla narrazione della tua azienda online.

Utilizzano questo modello molti marchi importantissimi come Apple, Tesla, Space X e moltissime altre aziende, sul panorama internazionale e anche nazionale.

Il primo elemento di questa serie di elementi che corrispondono a una narrazione accattivante, che cattura e mantiene l’attenzione online fino a realizzare la vendita è il personaggio.
In tutta la nostra comunicazione deve esserci un personaggio.

Questo personaggio deve essere il più possibile simile al tuo potenziale cliente.

Questo personaggio ha un problema: incontra una guida, che gli dà un piano. Ma il piano da solo non basta perché abbiamo tutti un cervello nato in un’era che ora non esiste più, che è l’era glaciale, durante la quale il cibo era poco e scarsamente disponibile.
Di conseguenza, per riuscire a vivere era indispensabile riuscire a risparmiare calorie.
Questo significa che ognuno di noi ha insito il gene della pigrizia: tenderemo a evitare di compiere azioni, anche quando avremo una soluzione davanti, o quando ci sarà stato fornito un piano.

Per farti capire meglio come questo possa accadere, basti pensare a tutte quelle volte in cui magari hai pensato di iniziare una dieta, inviano. Ogni volta l’hai abbandonata.
Le diete vengono abbandonate più per motivi psicologici. Funzionerebbero se seguissimo fedelmente il programma o, perlomeno, se iniziassimo questo programma: perché si tende a rimandare e a tergiversare, e purtroppo finisce con il rivelarsi fallimentare.

Proprio per questo, il nostro compito è quello di spingere ad agire, spingere all’azione, chiedere espressamente al nostro cliente di compiere un’azione.

Ma come faccio ad avere la certezza che le persone compino la prima azione necessaria, ad esempio come faccio a fare in modo che prenotino la loro Call conoscitiva?

Sicuramente la prima cosa da fare è chiedergli espressamente di farlo.

Questo perché nella stragrande della maggioranza dei casi non ci viene detto esattamente quello che dobbiamo fare, e le persone sono alla ricerca di una guida che sia empatica e autorevole, che fornisca loro un piano d’azione in più passi e che li inviti a compiere un’azione, a fare qualcosa per risolvere un problema e vedere trasformata in meglio la loro vita.

Siamo noi che dobbiamo chiedere chiaramente al nostro potenziale cliente di compiere l’azione: questo è un elemento fondamentale, e bisogna inoltre fornire delle validissime motivazioni per compiere questa azione. Te ne parlerò in modo più approfondito nei prossimi video.

Per saperne di più sullo StoryBrand® Aziendale, fissa un appuntamento conoscitivo con un nostro esperto.

Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana