Blog → Comunicazione Aziendale → #StoryBrand® Aziendale | 2° passo: la Definizione dei Problemi
#StoryBrand® Aziendale
2° passo: la Definizione dei Problemi
StoryBrand® Aziendale: in questo video, Gianni Golfera ti spiega il 2° passo, che consiste nella definizione dei Problemi.
—
Generalmente, le persone pensano di sapere tutto sui problemi…ma in realtà sanno poco.
Ad esempio, non sanno che ci sono 3 diversi tipi di problemi.
Abbiamo visto in altri video che c’è un personaggio che deve essere il tuo target, o perlomeno deve rappresentarlo il più possibile.
Questo personaggio ha un problema, quindi qual è il problema che si presenta e come lo risolve?
Questa è la prima domanda che dobbiamo farci, ma la vera domanda è:
Quali problemi ci sono da un punto di vista esterno, interno e filosofico?
Ti faccio un esempio: nella gestione dei Social Media per le aziende spesso dico che c’è un problema esterno, cioè il fatto che ci sono là fuori aziende meno qualificate della tua che inquinano il mercato e ti fanno perdere i clienti, perché loro sono più concentrati magari di te in questo momento sulla comunicazione.
E, siccome il cliente da fuori non riesce a capire la differenza tra te e loro, compra da quello che comunica meglio quello che vende: e a volte, purtroppo, è la concorrenza.
Quindi il problema esterno è che aziende meno qualificate della tua inquinano il mercato, facendoti perdere clienti: questo ti fa sentire ansioso, preoccupato e frustrato.
Ecco, abbiamo definito i problemi interni: come il problema esterno ti fa sentire.
A questo punto arriva il problema filosofico: noi crediamo che ogni imprenditore meriti di raggiungere il massimo successo attraverso una comunicazione efficace, abile e persuasiva.
Lo StoryBrand® nasce proprio come base indispensabile di una comunicazione abile, efficace e persuasiva e questo è il motivo che ci ha spinto a voler condividere con te queste utili informazioni, che sono molto importanti non soltanto perché ti permettono di comunicare sul tuo sito web, ma anche perché ti permetteranno di comunicare in maniera molto efficace sui social in maniera semplice, chiara, efficace e coinvolgente.
Lo StoryBrand® è suddiviso in 3 parti (ndr: ti servirà una guida certificata, in questo momento Gianni Golfera è l’unica guida certificata in Italia):
- Si definisce il messaggio
- Si Crea il messaggio per il tuo sito web
- Si crea il messaggio per i Social Media (si crea il piano editoriale e si sceglie quale social media è più adatto alle tue esigenze)
Questa è la panoramica completa dello StoryBrand® per la tua comunicazione.
Ora abbiamo visto che
– c’è un personaggio,
– questo personaggio ha un problema,
– questo problema è esterno, interno e filosofico.
E a questo punto il personaggio incontra una Guida: te ne parlerò nel prossimo video.
Per saperne di più sullo StoryBrand® Aziendale, fissa un appuntamento conoscitivo con un nostro esperto.
Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana