Blog → Comunicazione Aziendale → #StoryBrand® Aziendale | 6° passo: la Trasformazione
#StoryBrand® Aziendale
6° passo: la Trasformazione
StoryBrand® Aziendale: in questo video, Gianni Golfera ti spiega il 6° passo, che consiste nella Trasformazione.
—
Nei video precedenti abbiamo parlato dei primi 4 passi del modello StoryBrand®: la scelta del Personaggio, la definizione dei Problemi, l’incontro con la Guida, il Piano d’Azione e la Chiamata all’Azione.
Il primo passo della comunicazione in ottica StoryBrand è definire un personaggio: il personaggio deve essere il più possibile simile al tuo potenziale cliente.
Questo personaggio ha un problema, che può essere interno, esterno e filosofico.
Ignorare i problemi interni, ovvero le emozioni negative che derivano dai problemi, significa perdere una grande quantità di vendite.
Ricorda infatti che il nostro cervello, nel 61% della sua massa, è di tipo emozionale: di conseguenza, fai particolare attenzione a questo aspetto.
Bisogna spiegare in maniera esaustiva non solo quali sono i loro problemi, ma come li fanno sentire.
A questo punto il nostro personaggio incontrerà una guida, che sei tu: devi essere empatico e autorevole della narrazione.
Questa guida gli dà un piano in 3 – massimo 5 – passi, spiegandogli esattamente tutto quello che deve fare: oltre a dargli un piano, gli spiega chiaramente come e perché deve agire.
Basterà?
Purtroppo no, perché oltre a dirgli perché deve agire, devi spiegargli come sarà la sua vita dopo aver acquistato, dopo aver adottato la soluzione, dopo aver trovato quello che stava cercando.
Questo è importantissimo: è fondamentale perché le persone non comprano prodotti/servizi, ma comprano la soluzione a un problema.
Di conseguenza, quando avranno risolto il problema, come sarà la loro vita? Come sarà trasformata? Che impatto avrà la soluzione dei loro problemi sulle persone che hanno vicino e sul mondo?
È questa trasformazione che va comunicata perché solo attraverso questa trasformazione il nostro potenziale cliente avrà un impulso sempre maggiore a scegliere proprio te, i tuoi prodotti e i tuoi servizi.
Nel prossimo e ultimo video ti spiegherò l’ultimo passo, probabilmente uno dei più importanti, perché oltre a essere motivati dal desiderio di andare verso una determinata soluzione, siamo anche motivati dall’evitare una fine inevitabile, dall’evitare un fallimento, evitare le conseguenze negative.
Siamo doppiamente motivati dall’evitare le conseguenze negative rispetto alla volontà di ottenere un determinato risultato.
Te lo spiego meglio nel prossimo video!
Per saperne di più sullo StoryBrand® Aziendale, fissa un appuntamento conoscitivo con un nostro esperto.
Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana