BlogComunicazione Aziendale → #StoryBrand® Aziendale | 7° passo: il Successo

#StoryBrand® Aziendale

7° passo: il Successo

StoryBrand® Aziendale: in questo video, Gianni Golfera ti spiega il 7° e ultimo passo, che consiste nel raggiungimento del Successo.

Nei video precedenti abbiamo parlato dei primi 4 passi del modello StoryBrand®: la scelta del Personaggiola definizione dei Problemi, l’incontro con la Guidail Piano d’Azione, la Chiamata all’Azione e la Trasformazione.

Quest’ultimo video della serie spiega quali sono i 7 passaggi dello StoryBrand®: di conseguenza guardalo con attenzione perché ti spiegherò l’ultimo passaggio che è di fondamentale importanza.

Abbiamo visto che il nostro percorso la nostra narrazione in ottica StoryBrand® parte sempre da un personaggio, che deve essere il tuo target.

Questo personaggio ha un problema (esterno – il problema in sé, interno – come questo lo fa sentire, e filosofico – perché questo è profondamente ingiusto).

A questo punto incontro una guida, che sei tu: devi dimostrare empatia e autorevolezza.

Una volta fatto questo, dovrai fornire al tuo potenziale cliente un piano d’azione semplice e chiarissimo, in 3-5 punti.

Terminata la spiegazione del piano d’azione devi invitarlo ad agire in modo preciso, conciso e tassativo: devi dire cosa vuoi che facciano, ad esempio prenotare una consulenza oppure comprare da te o, ancora, richiedere maggiori informazioni.

Considera che la chiamata può essere o di azione (quindi fare un passo chiaro verso l’acquisto) o di transizione (ovvero richiedere maggiori informazioni) o fare qualcosa che lo impegni di meno, ma che comunque indirettamente lo porti sempre e comunque a comprare da te attraverso il piano d’azione diretto.
Ad esempio, sul sito Apple troviamo Acquista ora oppure Scopri di più, e in fondo alla pagina Scopri di più, troverai di nuovo Acquista ora.

Una volta fornita questa chiamata all’azione, bisogna spiegare in maniera chiarissima quale sarà la trasformazione dopo l’acquisto, quindi come cambierà la loro vita quando avranno scelto te, i tuoi prodotti e i tuoi servizi, e soprattutto bisogna dire quali saranno le conseguenze negative nel caso in cui non lo facciano.

Quasi nessuno ama dire quali sono le conseguenze negative nel caso in cui il cliente non compri, ma è di fondamentale importanza che tu lo faccia, perché è soltanto muovendosi VIA dai problemi e VERSO le soluzioni abbiamo questa doppia leva motivazionale.

In questo modo avrai il massimo effetto da un punto di vista persuasivo.

Per altri contenuti come questi, iscriviti al canale e attiva la campanellina in modo in maniera da rimanere costantemente aggiornato su tutti i nuovi contenuti per migliorare la tua comunicazione aziendale, in ambito professionale e in ambito personale, il tutto seguendo il StoryBrand® di cui io sono l’unica guida certificata in Italia.

Per saperne di più sullo StoryBrand® Aziendale, fissa un appuntamento conoscitivo con un nostro esperto.

Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana