5 posizioni percettive
Te ne parla Alessio Roberti
Sapevi che esistono 5 posizioni percettive?
Innanzitutto, una posizione percettiva è essenzialmente una prospettiva o un punto di vista a partire dal quale si percepisce una situazione o una relazione.
Negli anni sono state definite 3 posizioni fondamentali, che si possono assumere nel percepire una determinata esperienza.
1)
La prima posizione è quando si vede qualcosa attraverso i propri occhi, in modo associato, e se ne fa esperienza in prima persona.
2)
Mettersi in seconda posizione significa mettersi nei panni di un’altra persona.
3)
Con la terza posizione si prendono le distanze e si percepisce la relazione tra se stessi e gli altri dal punto di vista di un osservatore esterno.
4)
La quarta posizione è stata aggiunta in seguito per descrivere il senso dell’intero sistema o campo relazionale (il senso di noi collettivo), frutto della sintesi delle altre tre posizioni.
5)
La quinta posizione è una di quelle più interessanti, che amo definire “la posizione del marziano”: interrompe gli schemi e porta una visione che è esterna a tutto quanto.
Per saperne di più sulla PNL, prenota un appuntamento con la nostra Segreteria e scopri quali sono i corsi più utili per te.
Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana