Ascolto Attivo
Te ne parla Antonella Rizzuto
Ascolto attivo ed empatico: un concetto straordinario!
Il più elementare dei bisogni umani è essere capiti e capire.
E il miglior modo per capire le persone è ascoltarle: il problema è che nessuno ci ha insegnato come fare.
Essere ascoltati ci fa sentire considerati, ci fa percepire di essere compresi.
C’è però una differenza tra ASCOLTARE e SENTIRE.
SENTIRE è un atto accidentale e involontario: ti basta stare in silenzio.
ASCOLTARE, invece, è un processo fisico e mentale, proattivo, e richiede la nostra partecipazione deliberata all’ascolto, mantenendo una mente aperta.
Molti pensano che sia indispensabile parlare bene e tanto.
In realtà, il successo di una relazione è tutto nel saper ascoltare e creare empatia.
Ma quindi, cos’è l’Ascolto Attivo?
Consiste nell’ascoltare attivamente l’altro e nel cercare di capire a fondo quello che sta dicendo.
Quando ascoltate qualcuno in modo completo e con attenzione, state ascoltando non solo le parole, ma anche il sentimento di ciò che viene comunicato.
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