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Ascolto Attivo

Te ne parla Antonella Rizzuto

Ascolto attivo ed empatico: un concetto straordinario!

Il più elementare dei bisogni umani è essere capiti e capire.

E il miglior modo per capire le persone è ascoltarle: il problema è che nessuno ci ha insegnato come fare.

Essere ascoltati ci fa sentire considerati, ci fa percepire di essere compresi.

C’è però una differenza tra ASCOLTARE e SENTIRE.

SENTIRE è un atto accidentale e involontario: ti basta stare in silenzio.

ASCOLTARE, invece, è un processo fisico e mentale, proattivo, e richiede la nostra partecipazione deliberata all’ascolto, mantenendo una mente aperta.

Molti pensano che sia indispensabile parlare bene e tanto.

In realtà, il successo di una relazione è tutto nel saper ascoltare e creare empatia.

Ma quindi, cos’è l’Ascolto Attivo?

Consiste nell’ascoltare attivamente l’altro e nel cercare di capire a fondo quello che sta dicendo.

Quando ascoltate qualcuno in modo completo e con attenzione, state ascoltando non solo le parole, ma anche il sentimento di ciò che viene comunicato.

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