BlogPNL → La capacità di gestire il proprio stato interiore

La capacità di gestire il proprio stato interiore

Te ne parla Alessio Roberti

Oggi parliamo della capacità di gestire il proprio stato interiore.

William James, psicologo, aveva detto:

La più grande rivoluzione della nostra generazione è la scoperta che gli esseri umani, modificando il modo in cui pensano, sono in grado di cambiare gli aspetti esteriori della loro vita.

Lo “stato” interiore di una persona ha un’influenza importante sulla sua abilità di realizzare delle buone performance.

La capacità di “gestire” il proprio stato interiore è un aspetto importante per ottenere risultati praticamente in tutte le aree della nostra vita.

Ad esempio, gli atleti che si preparano a una competizione sportiva lavorano sia sui propri stati interiori che sulla condizione fisica.

Alcuni stati interiori, come “l’ansia da esame”, possono impedirci di utilizzare le nostre risorse in maniera efficace: creano una sorta di “blocco” e ci impediscono di utilizzare quello che sappiamo.

Gli stati risorsa, d’altro canto, ci aiutano a ottimizzare le nostre competenze mentali e fisiche e a mettere in atto delle prestazioni eccellenti.

Il “Cerchio Colore Stato Risorsa” è una tecnica fondamentale per aiutare le persone a gestire le proprie rappresentazioni interne con più consapevolezza ed efficacia.

Ha lo scopo di aiutare le persone ad “ancorare”, arricchire e recuperare stati di performance ottimali.

Cosa intendiamo, invece, per “ancorare”?

Le “ancore” sono associazioni stimolo-risposta imparate: sono tutti quegli stimoli che richiamano un’emozione, un ricordo, un concetto e così via.

Sono come degli “interruttori” collegati a uno “stato desiderato” che, se attivati, ci permettono di accedere velocemente a quel determinato “stato”.

“Ancoraggio” è una tecnica che permette di costruire uno stimolo “ancora” in grado di attivare “a comando” una risposta interna quale potrebbe essere un’emozione.

Ad esempio, pensa a tutte le volte in cui hai “associato”, inconsapevolmente, una particolare emozione o il ricordo di una esperienza a una canzone: riascoltando quella canzone in momenti successivi, si riattivava quel particolare stato emotivo o ricordo a essa collegate.

Gli obiettivi della Tecnica del Cerchio Colore Stato Risorsa sono:

  • Scoprire qualcosa in più sui propri segnali interiori e comportamenti di quando si è in uno “stato risorsa” (stato di efficacia)
  • Creare un’ancora interiore che consenta di ri-accedere più facilmente a quello “stato risorsa”
  • Imparare a osservare e a leggere più efficacemente i segnali delle altre persone (soprattutto se aiuti altre persone a usare questa tecnica)

Guarda il video per saperne di più!

Per saperne di più sulla PNL, prenota un appuntamento con la nostra Segreteria e scopri quali sono i corsi più utili per te.

Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana