BlogPNL → La “domanda” importante

La "domanda" importante

Te ne parla Alessio Roberti

In questo momento storico moltissime persone stanno permettendo alla PAURA o a un PROBLEMA di guidare le loro vite.

Se la tua guida è un problema o, ancora peggio, se a guidare le tue azioni è la paura, questa ti porterà a prendere pessime decisioni.
Se il cervello è focalizzato sulla paura, tenderà a cercare solo di proteggersi da qualcosa: vedrà i problemi e cercherà di allontanarsene, anziché guardare oltre, cercando le opportunità e le soluzioni.

Il cervello è un sistema cibernetico, va nella direzione che gli dai.
Questo significa che se sei spinto dalla paura o da un problema, noterai di conseguenza tutte le cose che possono essere problemi o aspetti che ti possano far stare male.
E in base a questi vivrai la tua giornata, stressato nel tuo rapporto con i colleghi, con i famigliari o gli amici, perché se la tua vita è guidata da un problema o da una PAURA, la REAZIONE che il cervello dà è lo STRESS.

La prima DOMANDA che devi farti è “da cosa è guidata in questo momento la tua vita, sia personale che professionale?

Il medesimo concetto, infatti, vale nel mondo aziendale: se, in questo momento, sei spaventato o hai paura per il nostro futuro, anziché mettere in campo delle azioni per andare verso un obiettivo, giocherai in difesa e saranno gli altri che operano sugli obiettivi, mentre tu cerchi di destreggiarti all’interno di una situazione che non stai decidendo, ma alla quale stai solo reagendo.

Come abbiamo appena detto, quindi:
la PAURA determina una REAZIONE,
mentre un OBIETTIVO determina un’AZIONE.

Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana