Liberati dalle ingerenze esterne
Te ne parla Alessio Roberti
Un punto chiave importante per la sicurezza in se stessi è la capacità di liberarsi dalle troppe ingerenze esterne, cioè la capacità di limitare il consumo di commenti dall’esterno.
Le persone caratterizzate da bassa autostima cercheranno di influire sul tuo livello di autostima per sentirsi superiori a te: le persone che si sentono inferiori, infatti, tendono a mettere in cattiva luce gli altri per sentirsi meglio con se stesse.
Quindi, se tu giudichi la tua felicità, la tua sicurezza e la tua autostima basandoti solo (o troppo) sugli input proveniente dall’esterno, sei condannato a stare male.
Ciascuna delle persone che incontrerai nel corso della tua vita avrà il proprio vissuto, i propri filtri mentali e le proprie convinzioni.
Quando ti trovi di fronte a un commento negativo proveniente dall’esterno, consideralo come un”informazione su colui che ti sta dando quel feedback, non su di te.
Quel commento negativo ti sta dicendo che quella persona in particolare ha una percezione negativa di te, o della tua attività: non riguarda te, ma le rappresentazioni di quella persona.
Quello che puoi fare è lavorare per migliorare la tua reputazione, cioè il modo in cui gli altri ti percepiscono dall’esterno in base alle poche informazioni che hanno.
Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana