Alessio Roberti

PNL E COACHING
È l’italiano con maggiore esperienza nella ricerca e formazione in P.N.L. e P.N.L. applicata al COACHING a livello mondiale: ha formato oltre 100.000 professionisti in Programmazione Neuro-Linguistica in Italia, USA, Giappone e Inghilterra.
La “Society of NLP™”, fondata nel 1978 dai creatori della P.N.L., Richard Bandler e John Grinder, per certificare i livelli di specializzazione in P.N.L., gli ha conferito le certificazioni internazionali in:
- NLP Master Trainer, il massimo livello di specializzazione in P.N.L.
- NLP COACHING Master Trainer, il massimo livello di specializzazione in P.N.L. applicata al COACHING
- INTERNATIONAL DIRECTOR OF BUSINESS COACHING, Direttore Internazionale del settore Business Coaching
- FORMATORE dei Trainer di P.N.L. che si specializzano per diventare formatori in COACHING
Ha iniziato la sua formazione in P.N.L. nel 1991, studiando prima con Richard Bandler, poi con John Grinder e Robert Dilts le diverse applicazioni della P.N.L.
È stato il primo “Assistente” italiano scelto da Richard Bandler nei suoi corsi a Londra e negli USA.
È co-autore con Richard Bandler e Owen Fitzpatrick di 2 best-seller internazionali in P.N.L. tradotti in oltre 20 lingue.
È l’unico al mondo certificato dalla “Society of NLP”, l’ente internazionale che certifica i livelli di specializzazione, sia come “Master Trainer” in “P.N.L.” che come “Master Trainer” in “NLP COACHING”.
Inoltre è stato insignito al titolo di “International Director of Business Coaching” (Direttore Internazionale del Business Coaching per la “Society of NLP”) da Richard Bandler, co-creatore della P.N.L., per il contributo mondiale di Alessio allo sviluppo e alla divulgazione della PNL e del Coaching.
Alessio si è occupato dello studio e dell’estrazione delle Strategie di Coaching usate da Bill Campbell, “Il Coach da un Trilione di dollari”, Coach di Google e Apple.
In merito al Coaching, in campo universitario è il “Coordinatore Didattico” del Master Universitario di 1° livello “Master in Coaching – Innovation Coach” dell’Università Mercatorum.
INTELLIGENZA EMOTIVA
Alessio si è specializzato nell’Intelligenza Emotiva attraverso i corsi di specializzazione in “Emotional Intelligence”, “Team Emotional Intelligence” e “Neuroscience & Emotional Intelligence” di Daniel Goleman, Richard Boyatzis e Richard Davidson.
Si è inoltre specializzato nella formazione dei Manager in Intelligenza Emotiva secondo il modello “The Emotionally Intelligent Manager” di Peter Salovey e David R. Caruso.
È coordinatore del Master Universitario in Coaching di cui supervisiona anche tutte le lezioni di Intelligenza Emotiva.
UNIVERSITÀ
È Professore a contratto di “Comunicazione efficace e media digitali” presso Università Mercatorum (Università telematica della Camere di Commercio Italiane) nel corso di Laurea in Gestione di Impresa (L18) Indirizzo Marketing e Vendita.
È stato docente di Intelligenza Linguistica e Public Speaking in 2 Master Universitari internazionali nel Settore dell’Hospitality: “Five Stars Hotel Management” organizzato dalla LUISS Business School di Roma in collaborazione con il Forte Village e “International Hotel Management” organizzato dall’Università di Cagliari e il Forte Village.
Ha conseguito il titolo di “Oxford Business Alumni” specializzandosi presso l’Università di Oxford.
E si è formato in Executive Education presso l’Università di Harvard.
Alessio ha 2 lauree: Magistrale in Psicologia e Sociologia.
Alessio è anche il “Coordinatore Didattico” del Master Universitario di 1° livello “Master in Coaching – Innovation Coach” dell’Università Mercatorum.
AZIENDE
Fra le numerose aziende che si avvalgono della consulenza e della formazione della società da lui guidata ci sono alcune tra le più importanti organizzazioni aziendali, nazionali e internazionali, dalla Ferrari a Google.
È inoltre Coach di importanti top manager e imprenditori italiani.
ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
È stato il primo Presidente dell’Associazione Professionale Nazionale Programmatori Neuro-Linguistici (Registro Associazione Professionale Nazionale Programmatori Neuro-Linguistici n. 00001 legge 14 gennaio 2013 n. 4), ed è membro dell’Associazione Professionale Nazionale del Coaching (Registro Associazione Professionale Nazionale del Coaching n. 00002 legge 14 gennaio 2013 n. 4).
Rappresenta l’Associazione Professionale Nazionale del Coaching al tavolo dei lavori riguardante le norme UNI italiane sul Coaching.
Alessio Roberti è uno Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia N° iscrizione all’Albo: 25436.
LIBRI
È il fondatore della casa editrice Unicomunicazione.it, che pubblica i più importanti libri di P.N.L., Coaching, Intelligenza Emotiva, Storytelling, Copywriting, Team e Apprendimento Veloce, con un catalogo di oltre 60 titoli.
È autore di oltre 10 libri di PNL, Coaching e Linguistica, di cui 2 libri tradotti in oltre 20 lingue.