Blog -> Risorse di Intelligenza Emotiva -> Che considerazione hai di te stesso?

Considerazione di sè

Avere considerazione di sé significa accettarsi e apprezzare se stessi come persone.

Questo è fondamentale per la salute, la felicità e il successo. È anche necessario, direttamente o indirettamente, per tutte le componenti dell’Intelligenza Emotiva.

A volte sembra che qualcuno abbia un’alta considerazione di sé quando in realtà sta recitando una parte.

Esistono due semplici test per capirlo. Se la considerazione di te stesso è veramente alta, sarai anche empatico e accetterai gli altri anche quando sono molto diversi da te (considerazione degli altri).

Inoltre, sarai estremamente consapevole dei tuoi punti di forza e di quelli deboli e chiederai regolarmente agli altri un sincero feedback sulle tue azioni.

Una persona con un’alta considerazione di sé accetta di buon grado un feedback costruttivo e, anziché vederlo come una minaccia o qualcosa da cui difendersi, lo considera un’opportunità di crescere e imparare.

Il seguente esempio mostra l’effetto che la considerazione di sé può avere sulla performance professionale.

Caso di studio: Julie e la presentazione in PowerPoint

Julie è appena stata assunta da una grande azienda di contabilità. Nella prima settimana le viene chiesto di preparare ed esporre una breve presentazione in PowerPoint a un gruppo di potenziali clienti. Non avendolo mai fatto prima, Julie si sente molto ansiosa per l’incarico, ma non le va di chiedere aiuto ad altri perché vuole fare una buona impressione. Quindi compra un libro su PowerPoint e trascorre molte ore dopo il lavoro a studiare come si crea una bella presentazione con questo strumento.

Il giorno della presentazione Julie è molto nervosa, e si vede: mentre parla in pubblico dà l’impressione di essere confusa e ansiosa.

Questo viene confermato dal feedback negativo dato dal gruppo.

Julie va a casa con un senso di fallimento.

La sua performance nella prima settimana non è stata buona e inizia a chiedersi se sia veramente all’altezza di lavorare per quell’azienda.

Secondo te cos’ha sbagliato Julie, e in che modo questo ha a che fare con la sua considerazione di sé?

I problemi di Julie potrebbero nascere da un basso livello di considerazione di sé. Le persone con un’alta considerazione di sé apprezzano e accettano se stesse per ciò che sono e sono perfettamente in grado di separarlo dagli incarichi e dalle attività. Se non sono in grado di fare qualcosa, riescono ad ammetterlo prontamente.

È perfettamente accettabile che Julie non sappia fare presentazioni con PowerPoint. Julie è Julie e, qualunque cosa lei sappia o non sappia fare, è ok! Se avesse avuto un’alta considerazione di sé, avrebbe potuto:

  • accettare di buon grado l’incarico considerandolo un’opportunità di sviluppare nuove competenze;
  • ammettere di non saper usare PowerPoint e chiedere aiuto ai colleghi con più esperienza;
  • accettare il fatto che in una sola settimana non avrebbe realizzato una presentazione eccellente, senza considerarlo un problema;
  • chiedere ed essere aperta a un feedback costruttivo da parte del gruppo dopo la presentazione, per imparare e migliorare la volta successiva.

Chi ha letto questo articolo, ha letto anche:

[su_posts posts_per_page=”3″ tax_term=”41″ order=”asc” orderby=”rand” ignore_sticky_posts=”yes”]