Ciao, sono Antonella, direttrice di NLP ITALY Coaching School.

Voglio condividere con te una domanda che un partecipante mi ha posto durante un’edizione del corso introduttivo sull’Intelligenza Emotiva e Sociale, perché ha fatto riflettere molto sia me che le altre persone presenti.

La domanda è stata questa: Come si collega la fiducia a tutto quello che possiamo fare nella vita?.

È stato un ottimo spunto di riflessione, e mi ha fatta ragionare in particolare su una metafora.

Pensate ad esempio quando guidiamo la macchina: se ci fidiamo della nostra capacità di guida, possiamo portare altre persone nella nostra auto senza avere difficoltà.

Nel momento in cui, invece, sappiamo guidare, ma abbiamo paura di farlo, è come se fossimo bloccati: non ci sentiamo sicuri a trasportare con noi altre persone. Quello che ci manca, in questo caso, è proprio la fiducia in noi stessi.

La fiducia ci accompagna ovunque ed è direttamente proporzionale al potere che pensiamo di avere nella vita: la fiducia in noi stessi ci permette di dire “Io posso fare questa cosa!”.

Pensa anche a quante volte richiediamo alle altre persone questa fiducia: si tratta di un aspetto fondamentale che fa parte della nostra quotidianità.

Quello che conta è sapere cosa fare per coltivare la fiducia in noi stessi, e l’Intelligenza Emotiva e Sociale ci aiuta a trovare proprio la risposta a questa domanda.

Chi ha letto questo articolo, ha letto anche:

Preoccupato

Quante volte ti sei preoccupato per nulla?

Si è scoperto che più del 90% delle situazioni che provocano stress nelle persone non si verificheranno mai. E, anche se dovessero farlo, saranno sicuramente più facili da affrontare rispetto a ciò che esse immaginano nel loro piccolo inferno privato che esiste solo nelle loro menti.

Quali sono le caratteristiche di un buon coach?

Essere un buon Coach significa percepire ogni persona come individuo a sé. Significa essere curiosi. Significa essere autentici, comprendere lo stato d’animo delle altre persone e instaurare con loro un rapporto di fiducia.

Essere un buon Coach significa avere determinate caratteristiche: eccone alcune.

Video Mies

Come trovare la tua strada

Quante volte ci alziamo la mattina con tutti i buoni propositi, con una pianificazione di tutte le attività da svolgere, e alla fine della giornata ci rendiamo conto che qualcuno ci ha distratti da quello che avremmo dovuto fare. Che cos’è che ha fatto in modo che tu non abbia seguito quello che ti eri prefissato?