Ciao, sono Antonella, direttrice di NLP ITALY Coaching School.
Voglio condividere con te una domanda che un partecipante mi ha posto durante un’edizione del corso introduttivo sull’Intelligenza Emotiva e Sociale, perché ha fatto riflettere molto sia me che le altre persone presenti.
La domanda è stata questa: “Come si collega la fiducia a tutto quello che possiamo fare nella vita?“.
È stato un ottimo spunto di riflessione, e mi ha fatta ragionare in particolare su una metafora.
Pensate ad esempio quando guidiamo la macchina: se ci fidiamo della nostra capacità di guida, possiamo portare altre persone nella nostra auto senza avere difficoltà.
Nel momento in cui, invece, sappiamo guidare, ma abbiamo paura di farlo, è come se fossimo bloccati: non ci sentiamo sicuri a trasportare con noi altre persone. Quello che ci manca, in questo caso, è proprio la fiducia in noi stessi.
La fiducia ci accompagna ovunque ed è direttamente proporzionale al potere che pensiamo di avere nella vita: la fiducia in noi stessi ci permette di dire “Io posso fare questa cosa!”.
Pensa anche a quante volte richiediamo alle altre persone questa fiducia: si tratta di un aspetto fondamentale che fa parte della nostra quotidianità.
Quello che conta è sapere cosa fare per coltivare la fiducia in noi stessi, e l’Intelligenza Emotiva e Sociale ci aiuta a trovare proprio la risposta a questa domanda.
Chi ha letto questo articolo, ha letto anche: