Blog -> Risorse di Intelligenza Emotiva -> Le 10 abilità che saranno richieste entro il 2020

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Ecco i 10 requisiti che, entro il 2020, saranno più richiesti dalle grandi aziende.

1. Flessibilità mentale.

Dovrai essere in grado di adattarti non solo alle varie situazioni, ma anche ai diversi interlocutori con cui ti interfaccerai.

Flessibilità e apertura mentale saranno le parole chiave, insieme alla capacità di affrontare le nuove sfide man mano che si presentano, evitando di fermarti di fronte a cambiamenti improvvisi e rimanendo a tuo agio anche con l’ignoto.

2. Abilità di negoziazione.

Dovrai essere in grado di avere un impatto positivo sugli altri, in modo da migliorare in modo considerevole la collaborazione in tutti i settori, soprattutto per quanto riguarda quelli di sviluppo software, analisi dei dati e design funzionale.

3. Service orientation.

Sarà importante trovare metodi per supportare colleghi e superiori a migliorare l’ambiente di lavoro.

In particolare, sarà importante incoraggiare l’apprendimento e lo sviluppo degli altri, nel breve, medio e lungo periodo, dando loro feedback precisi e supporto concreto.

4. Decision making.

Data la quantità sempre maggiore di dati a disposizione, diventeranno fondamentali la capacità di analisi e l’attitudine a perseguire gli obiettivi con perseveranza, nonostante i contrattempi e gli ostacoli che puoi incontrare.

5. Intelligenza emotiva.

La capacità di riconoscere le proprie emozioni, quelle degli altri, gestire le proprie e interagire in modo costruttivo con i colleghi e i clienti sarà un’abilità essenziale.

6. Coordinamento.

La disposizione a lavorare in team, a comprendere i bisogni altrui e ad adattarsi ai diversi interlocutori sarà una delle competenze più richieste.

7. Gestione del personale.

Dovrai essere sempre più abile nel percepire i sentimenti degli altri e il modo in cui vedono le cose, così da diventare più efficace nell’ascoltare attentamente per capire il loro punto di vista: dovrai saper motivare gli altri, aiutarli a crescere e sviluppare le loro potenzialità.

8. Creatività.

Le nuove tecnologie saranno sempre più evolute e richiederanno persone capaci di comprenderle e applicarle.

9. Pensiero critico.

Dovrai essere in grado di valutare gli aspetti positivi e quelle negativi delle nuove tecnologie, così da trasformarle in un valore aggiunto per l’azienda e per le persone che lavorano al suo interno.

10. Capacità di problem solving.

Essere focalizzati sulla soluzione, anziché sui problemi, sarà una delle competenze irrinunciabili, soprattutto in un contesto in cui la tecnologia può semplificare le cose, ma anche complicarle.

Tutte queste competenze possono essere analizzate e sviluppate.

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