Insegnare e imparare con la PNL

NOVITÁ – BESTSELLER INTERNAZIONALE

di Richard Bandler e Kate Benson

COME USARE LA PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO

Immaginate di poter trasformare radicalmente il modo di imparare dei vostri studenti…
Immaginate di essere dotati degli strumenti per catturare la loro attenzione e accendere il loro interesse
Immaginate di avere a disposizione il segreto dell’eccellenza nell’insegnamento

Questo libro vi mostra come usare le nuove tecniche della PNL per insegnare e imparare al meglio.

Autori:
Richard Bandler – padre e co-creatore della PNL
Kate Benson

Formato: brossura 15×21 cm
Pagine: 528
Prezzo: € 19,90
ISBN: 978-88-3362-076-3

Cosa trovi nel libro:

Ringraziamenti – pag.15
Prefazione – pag.17
Introduzione – pag. 21

PARTE I
Le basi della PNL applicata all’apprendimento – pag.33
CAPITOLO 1
Come funziona l’apprendimento – pag.35
CAPITOLO 2
Costruire strategie – pag.51

PARTE II
Strategie per l’apprendimento – pag.69
CAPITOLO 3
Come insegnare l’ortografia a chiunque – pag.71
CAPITOLO 4
Come insegnare a leggere a chiunque – pag.87
CAPITOLO 5
Strategie di memoria – pag.103
CAPITOLO 6
Come insegnare a chiunque a fare di conto: strategie per la matematica – pag.119
CAPITOLO 7
Magia matematica – pag.135
CAPITOLO 8
Come coltivare creatività e talento – pag.157

PARTE III
Insegnare in classe con grande efficacia – pag.175
CAPITOLO 9
Cosa contraddistingue un insegnante di grande efficacia? – pag.177
CAPITOLO 10
La mente di un insegnante di grande efficacia: l’arte dello stato – pag.197
CAPITOLO 11
Conquistare la classe – pag.209
CAPITOLO 12
Costruirei un ambiente di apprendimento efficace – pag.229
CAPITOLO 13
Mantenere la lezione in carreggiata – pag.251
CAPITOLO 14
Concludere con nuovi inizi – pag.269

PARTE IV
Risolvere i problemi e mettere in discussione – pag.289 
CAPITOLO 15
Cambiare convinzioni e atteggiamenti poco utili– pag.291
CAPITOLO 16
Le timeline e altre tecniche per trovare motivazione e avere successo– pag.311
CAPITOLO 17
Strategie per le differenze di apprendimento – pag.327

PARTE V
Divertirsi a scuola con la PNL – pag.347
CAPITOLO 18
Primi passi: sotto i 5 anni – pag.349
CAPITOLO 19
Scuola elementare: dai 5 agli 11 anni – pag.363
CAPITOLO 20
Scuola elementare: dai 5 agli 11 anni – pag.393
CAPITOLO 21
Scuola media e biennio: dagli 11 ai 15 anni – pag.415
CAPITOLO 22
Oltre l’obbligo scolastico: dai 16 anni in su – pag.443
CAPITOLO 23
Dirigenti scolastici e loro collaboratori – pag.467

Conclusione – pag.489

APPENDICE A: Elenco di submodalità – pag.493
APPENDICE B: Domande per calibrare i segnali di accesso oculari – pag.497
APPENDICE C: Il Meta Modello e la tassonomia di Bloom – pag.499
APPENDICE D: Trascrizione da utilizzare con gli studenti – pag. 505
APPENDICE E: Glossario dei termini – pag.509

Bibliografia – pag.515
Gli autori – pag.521
Indice analitico – pag.523
Linea diretta con l’editore – pag.527