PNL per il Business

di Jeremy Lazarus

COME OTTENERE PIÙ RISULTATI, PIÙ VELOCEMENTE

Una guida pratica e diretta all’uso della Programmazione Neuro-Linguistica, per migliorare significativamente i risultati sul lavoro.
Vuoi essere un leader, un negoziatore o un venditore migliore?
Nelle pagine di PNL per il business scoprirai le tecniche di PNL più efficaci, che daranno un impulso alla tua carriera, alle prestazioni dei colleghi e alla tua organizzazione.

Utilizzando esempi di vita reale ed esercizi facili da seguire e applicabili subito, questo libro ti mostra come:

  • cambiare il tuo modo di pensare, migliorando la comunicazione e sviluppando le tue capacità e i tuoi risultati;
  • eliminare le convinzioni limitanti che ti impediscono di ottenere il successo;
  • acquisire una maggiore comprensione di ciò che ti motiva a raggiungere i tuoi obiettivi.

L’autore
Jeremy Lazarus è un formatore internazionale di PNL e Business Performance Coach.
È attivo a livello internazionale nel campo della Programmazione Neuro-Linguistica applicata al business.

Formato: 15×21 cm
Pagine: 360
Prezzo: € 19,90
ISBN: 978-88-3362-0787

Cosa trovi nel libro:

Ringraziamenti – pag. 13
Informazioni sull’autore – pag. 15
Prefazione della Dr.ssa Sally Vanson – pag. 17
Introduzione – pag. 19
Come è strutturato PNL per il business – pag. 21
Consigli pratici per la lettura di questo libro – pag. 22
Un breve cenno sull’etica e sulla pratica migliore – pag. 23

PARTE I: I FONDAMENTI

CAPITOLO 1

Cos’è la PNL e come può aiutarti? – pag. 27
Superare le sfide che affrontiamo sul lavoro – pag. 27
Le sfide sul posto di lavoro – pag. 27
Cos’è la PNL? – pag. 30
I benefici della PNL – pag. 31
Avvertenze – pag. 33

CAPITOLO 2

La comunicazione sul lavoro: Cosa succede veramente quando si parla? – pag. 35
Panoramica della comunicazione sul lavoro – pag. 36
I tre filtri principali – pag. 38
Usare questi tre filtri sul lavoro – pag. 40
Cosa influenza il nostro modo di filtrare? – pag. 42
“Pensiero consapevole” contro “pilota automatico” – pag. 47
Considerazioni finali – pag. 49

CAPITOLO 3

Atteggiamenti che contano: L’atteggiamento mentale per il successo nel business – pag. 51
Allestire la scena – pag. 52
Presupposizioni della PNL – pag. 52
Essere la “Causa” – pag. 59
I Princìpi del Successo nel business – pag. 61

CAPITOLO 4

Raggiungere i tuoi obiettivi: Come fissare e raggiungere i tuoi obiettivi – pag. 63
Perché fissare degli obiettivi? – pag. 64
Un approccio sportivo per raggiungere gli obiettivi nel business – pag. 65
Gli approcci della PNL sugli obiettivi da fissare – pag. 68
Come fissare gli obiettivi per singole ditte individuali – pag. 78
Come fissare gli obiettivi per gruppi e organizzazioni – pag. 79

PARTE II: COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE 

CAPITOLO 5

Creare relazioni sul lavoro: Come portare le persone dalla tua parte – pag. 83
Acutezza sensoriale – pag. 84
Rapport – pag. 89

CAPITOLO 6

Comunicare con un linguaggio “Universale”: Modificare il tuo stile per adattarti all’ascoltatore – pag. 99
Perché è così utile? – pag. 100
Come raccogliamo ed elaboriamo le informazioni – pag. 100
Sistemi rappresentazionali preferenziali – pag. 102
Usare i sistemi rappresentazionali sul lavoro – pag. 109
Linguaggio “sensoriale” – pag. 113

CAPITOLO 7

Il potere del linguaggio: Competenze avanzate di conversazione e ascolto sul posto di lavoro pag. 119
Perché parliamo di linguaggio? – pag. 120
La Gerarchia delle Idee – pag. 121
Significati impliciti nel linguaggio – pag. 129
Piccole parole con grandi significati – pag. 134
Linguaggio astratto – pag. 137
Domande potenti – pag. 146
Storie, analogie e metafore – pag. 152

PARTE III: ALCUNE TECNICHE SPECIFICHE DELLA PNL

CAPITOLO 8

Allineamento organizzativo e personale: Far seguire i fatti alle parole – pag. 161
Perché questo modello è così utile? – pag. 162
Il modello dei Livelli Neurologici – pag. 162
Alcuni princìpi chiave del modello dei Livelli Neurologici – pag. 165
Utilizzo del modello dei Livelli Neurologici per essere allineati – pag. 167

CAPITOLO 9

Gestire i propri pensieri: Come cambiare il tuo modo di pensare – pag. 175
Perché è così utile? – pag. 176
Come usare le Submodalità – pag. 180

CAPITOLO 10

Lo stato giusto: Come crearlo per te e per gli altri – pag. 189
Perché l’ancoraggio è così utile? – pag. 190
Uno sguardo generale sull’ancoraggio – pag. 191
Come creare un’àncora per te stesso – pag. 192
Come applicare l’ancoraggio sul lavoro – pag. 201

CAPITOLO 11

Vedere le altre prospettive: Una chiave per la comprensione e l’intuizione – pag. 203
In quali situazioni è utile la tecnica delle “posizioni percettive”? – pag. 204
Concetti chiave – pag. 204
Il processo delle posizioni percettive – pag. 205
Applicazioni per uso individuale – pag. 209
Applicazioni per un uso più ampio – pag. 211

CAPITOLO 12

Cambiare il significato degli eventi: Trasformare il negativo in positivo e gestire le obiezioni – pag. 215
In quali situazioni è utile il reincorniciamento (reframing)? – pag. 216
Concetti chiave – pag. 216
I due principali tipi di reincorniciamento – pag. 217
Consigli utili per il reincorniciamento – pag. 219
Gestire le obiezioni – pag. 222
Applicazioni per uso individuale – pag. 224
Applicazioni per un uso più ampio – pag. 225

CAPITOLO 13

Cambiare le convinzioni: Modi semplici e potenti per trasformare il tuo modo di pensare – pag. 227
Perché il cambiamento delle convinzioni è così utile? – pag. 228
Concetti chiave – pag. 228
Cambiare le convinzioni attraverso la conversazione – pag. 230
Applicazioni per uso individuale – pag. 232
Applicazioni per un uso più ampio – pag. 232

PARTE IV: CAPIRE, INFLUENZARE E MOTIVARE LE PERSONE AL LAVORO

CAPITOLO 14

Valori: La chiave per motivare e influenzare – pag. 235
Perché conoscere i valori è così importante? – pag. 236
Concetti chiave – pag. 236
Lavorare con i valori – pag. 238
Approfondimento: equivalenze di criteri – pag. 243
Applicazioni per uso individuale – pag. 245
Applicazioni all’interno delle organizzazioni – pag. 247

CAPITOLO 15

Metaprogrammi: Una comprensione più profonda di come influenzare le persone al lavoro – pag. 253
Perché i Metaprogrammi sono così utili? – pag. 254
Concetti chiave e background – pag. 255
I Metaprogrammi e come utilizzarli – pag. 256
Come ottenere il massimo da questo capitolo – pag. 258
Applicazioni per uso individuale – pag. 288
Applicazioni all’interno delle organizzazioni – pag. 289

PARTE V: REPLICARE L’ECCELLENZA CON LA PNL

CAPITOLO 16

Modellamento: Come replicare l’eccellenza sul lavoro – pag. 293
Perché il modellamento è così utile sul lavoro? – pag. 294
Concetti chiave e background – pag. 294
Una panoramica sul processo di modellamento – pag. 294
Alcune considerazioni quando si effettua il modellamento – pag. 295
Strategie – pag. 299
Applicazioni delle strategie decisionali sul lavoro – pag. 303

PARTE VI: APPLICAZIONE DELLA PNL SUL LAVORO

CAPITOLO 17

Le applicazioni della PNL: Guida di riferimento per l’utilizzo della PNL nelle specifiche attività di lavoro – pag. 307
I fondamenti – pag. 309
Una visione generale delle 16 attività – pag. 310
Riepilogo – pag. 333

Appendici – pag. 335
A: Risposte suggerite agli Esercizi 7.2 e 7.4 – pag. 335
B: Scelta di un corso di formazione PNL – pag. 336
Ulteriori risorse di apprendimento – pag. 343
Glossario – pag. 351
Linea diretta con l’editore – pag. 359