Blog -> Risorse di P.N.L. -> Spicca sugli altri

In una calda sera estiva a Washington, un uomo apparve di fronte a una folla di più di 250.000 persone che aspettavano da ore di sentirlo parlare; avevano ascoltato una lunga serie di personaggi prima di lui e avevano visto esibirsi musicisti come Bob Dylan e Pete Seeger.
Il luogo esatto in cui si trovava era di fronte al Lincoln Memorial nel centro della città. La data era il 28 agosto 1963. L’uomo era Martin Luther King Jr.
Ancora oggi Martin Luther King è ammirato da molti e considerato uno dei più grandi oratori di tutti i tempi. A molti basta ascoltare il suo ritmico discorso Io ho un sogno per sentire la pelle d’oca e avere le lacrime agli occhi. Se è mai esistito qualcuno con un dono naturale per il carisma, quello era lui.
Detto questo, è stata quella sera che abbiamo avuto una dimostrazione tangibile di come funziona il carisma. Abbiamo visto succedere qualcosa, proprio durante quel discorso, che ha mostrato come la magia si possa creare.
Nei 5 minuti finali, il discorso che fece fu diverso da come lo aveva programmato. Circa undici minuti dopo aver iniziato a parlare Martin fece una pausa mentre il pubblico applaudiva. Durante quell’applauso, Mahalia Jackson, una cantante gospel che conosceva King, gridò dalla folla “Digli del sogno, Martin! Digli del sogno!”. Si riferiva a una parte di un discorso che King aveva fatto altrove solo due mesi prima.
In quel momento, a Washington, il suo istinto gli disse che quella donna aveva ragione. Mise da parte gli appunti del discorso che si era preparato e iniziò con la famosa frase Io ho un sogno. Un ottimo esempio di ciò che costituisce il carisma. A detta di Clarence B. Jones, organizzatore e collega di King, la capacità di recitare a memoria brani di discorsi diversi e mescolarli perfettamente tra loro sul momento, era un’abilità in cui King era bravissimo.
La magia si mostrò nella capacità di King di valutare il momento giusto per presentare qualcosa che aveva la sensazione che fosse significativa per le persone presenti e che le avrebbe toccate nel profondo. Recitò quel brano con l’abilità retorica che lo aveva sempre reso incredibile da ascoltare, e il suo genio innato gli permise di fare un discorso assolutamente indimenticabile.
Ciò che forse non hai ancora considerato è che questa genialità si può imparare.
L’intuizione è un’abilità che puoi allenare e nella quale puoi migliorare. Quando fece quel discorso, l’intuizione di King era già stata allenata e perfezionata nel tempo.
Dopo aver trasformato il tuo atteggiamento su te stesso e il modo in cui interagisci col mondo, essendo più carismatico puoi raggiungere un senso di libertà che ti è sfuggito per molto tempo.
Questo senso di libertà risiede nella consapevolezza che sei molto di più di quello che avevi immaginato e che puoi avere sugli altri molto più impatto di quanto hai mai pensato possibile.
Imparare le azioni del carisma può sicuramente aiutarti a essere ancora più efficace. La tua capacità di camminare, di parlare e di vestirti nel modo più interessante, insieme alla tua capacità di “leggere” gli altri e di entrare in rapport con loro, possono fare un’enorme differenza nella tua vita.
Possedere un carisma in grado di ispirare le persone, tuttavia, è un’abilità rara che distingue i migliori oratori e comunicatori da tutti gli altri. Consiste nell’avere la padronanza di una serie di abilità che permettono a una persona di influenzare davvero il mondo con il suo carisma.
In realtà ci sono diversi tipi di individui carismatici che lo sono per ragioni diverse.
Alcuni sono molto divertenti, altri molto interessanti, altri affascinanti o persuasivi e altri ancora sono convincenti quando parlano.
Stai per muovere i primi passi nel mondo della P.N.L.? Allora scopri come ottenere Il meglio di te e dagli altri con la P.N.L.
Chi ha letto questo articolo, ha letto anche:
[su_posts posts_per_page=”3″ taxonomy=”post_tag” tax_term=”58″ order=”asc” ignore_sticky_posts=”yes”]